Concerto di San Giuseppe | 19 marzo 2023 ore 10:45, Piazza del Popolo

Una volta era festa nazionale: il 19 marzo, giornata dedicata a San Giuseppe, si stava a casa, dal lavoro e da scuola, per celebrare degnamente il patrono di tutti i lavoratori e invocarne la protezione. Oggi è un giorno come un altro, se non fosse che è anche la festa del papà.

Per la Filarmonica sacilese il 19 marzo è la data che, per tradizione, segna l’inizio della nuova stagione concertistica. Tradizione che si continua a voler tenere in vita, soprattutto per rendere omaggio alla propria storia secolare e a tutti i direttori e i musicisti che si sono succeduti in “banda”. Domenica 19 marzo 2023, dunque, la Sacile Swing Orchestra diretta dal maestro Vittorio Pavan non mancherà l’appuntamento con un concerto sotto la Loggia del municipio.

Dalle 10:45 l’ora dell’aperitivo avrà la colonna sonora tutta swing dell’orchestra filarmonica, con la voce di Chiara Michielini. Negli ultimi anni l’esibizione che sancisce formalmente l’avvio delle attività concertistiche, in concomitanza con il beneaugurante inizio della primavera, ha avuto diverse “location”. Se nel dopoguerra il concerto veniva eseguito in piazzetta IV Novembre o in Pra’ Castelvecchio – dove c’era lo spazio sufficiente per allestire le storiche pedane di ferro a semicerchio – da alcuni anni è stato organizzato all’interno dell’ex chiesa di San Gregorio e infine a piazza del Popolo.