La Filarmonica a Scuola – 2° Anno

PRONTI… PARTENZA… VIA!

Stanno per prendere avvio le attività che anche quest’anno l’Istituto Filarmonico propone per gli insegnanti e gli alunni delle Scuole Primarie.

FORMAZIONE MUSICALE PER INSEGNANTI

GIOVEDÌ 8 NOVEMBRE 2018 ore 17.00-19.00, presso la nostra sede di via Carducci, il primo dei due incontri di… “CANTAR LEGGENDO – Introduzione all’uso del DO mobile nella pratica corale in classe”.

Corso gratuito di 4 ore sulla preparazione e conduzione di un coro scolastico, tenuto dal M° Vittorio Pavan, direttore artistico dell’Istituto Filarmonico.

VENERDÌ 11 GENNAIO 2019 ore 17.00-19.00, presso la nostra sede di via Carducci il primo dei quattro incontri di… “SUONO E CONNESSIONI – Viaggio attraverso il mondo sonoro”.

Corso gratuito di 8 ore, tenuto dalle esperte Michela Casagrande e Tiziana Bet, volto a individuare interconnessioni tra le diverse aree disciplinari e la musica, in un’ottica di sviluppo delle competenze.

Gli altri incontri si terranno VENERDÌ 18 GENNAIO/8 MARZO/15 MARZO 2019 sempre dalle 17.00 alle 19.00.

Durante i corsi saranno forniti materiali da utilizzare nella pratica didattica.

Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di frequenza

INTERVENTI NELLE SCUOLE PRIMARIE A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ MUSICALI

NATALE IN CORO

MERCOLEDÌ 14 NOVEMBRE 2018, in prosecuzione con l’esperienza positiva degli scorsi anni, inizieranno le lezioni settimanali di coro del M° Vittorio Pavan nelle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria “Dante Alighieri”, finalizzate alla preparazione della festa di Natale 2018 e alla partecipazione dei bambini a un’esibizione della Sacile Swing Orchestra in periodo Natalizio.

ORCHESTRA DI CLASSE

L’Istituto Filarmonico propone per il secondo quadrimestre alcuni interventi in una classe dell’Istituto Comprensivo di Sacile, finalizzati alla formazione di una Mini-Band: i Maestri della Filarmonica interverranno a scuola per avvicinare i ragazzi alla pratica di strumenti a fiato e non solo e preparare una piccola esibizione orchestrale…a sorpresa!