Istituto Filarmonico Città di Sacile
Progetti con le Scuole

Progetti con le Scuole

Per sua vocazione, l’Istituto Filarmonico si prefigge di promuovere la cultura musicale e corale con particolare riferimento alla scuola dell’obbligo, concorrendo così alla formazione di una cittadinanza partecipe, attiva e consapevole.

Da sempre vicino alla scuola, in particolare negli ultimi anni ha proposto all’Istituto Comprensivo di Sacile vari progetti, coinvolgendo sia alunni che insegnanti e allargando alcune attività anche ad altre realtà scolastiche del territorio.

Anno Scolastico 2023-2024

INCONTRI DI FORMAZIONE

  • “PEDAGOGIA MUSICALE ATTIVA – Body Clapping”. Corso di formazione per insegnanti di Scuola Primaria, con l’esperto Stefano Bertolo (filosofo e pedagogista con esperienza pluridecennale nel fare musica con bambini e adulti). Il corso si è svolto regolarmente da fine ottobre all’inizio di dicembre (per un totale di 10 ore). Stefano Bertolo ha proposto numerose attività che hanno coinvolto in prima persona le insegnanti, fornendo spunti interessanti da portare in classe.

ATTIVITÀ PER INSEGNANTI

  • CORO “MUSICA, MAESTRE!”. Progetto che coinvolge insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di I° grado di diversi Istituti Comprensivi del territorio. Il coro diretto dal M° Vittorio Pavan (Direttore Artistico dell’Istituto Filarmonico) si è esibito, accompagnato da diverse formazioni orchestrali, nel mese di dicembre 2023 nel Duomo di Sacile, per il Concerto di San Nicolò “In Attesa della Pace”, e al Teatro Zancanaro di Sacile in occasione del Concerto di Natale dell’Istituto Filarmonico “E Natale lieto sia”; nel mese di febbraio 2024 nella chiesa di San Michele di Sacile e nell’Aula Magna dell’IC di Cordignano, in occasione del “Concerto per la Pace“; nel mese di aprile 2024 nella chiesa di Francenigo, in occasione del “Concerto…con gli occhi dei bambini – Un canto di pace”; nel mese di maggio 2024 al Teatro Zancanaro di Sacile, per il concerto “TUTTI QUANTI VOGLION FARE…IL BLUES”, condividendo il palco con Tolo Marton (ex Orme) e Willy Mazzer, musicisti di fama internazionale.

ATTIVITÀ IN COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE

  • “IL NATALE SECONDO NOI” – 6^ Edizione. Lettura della storia “Come il Grinch rubò il Natale” di Dr Seuss, da parte degli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria “D. Alighieri” (con le insegnanti Pavan e Vendramin). L’iniziativa, coordinata da Maria Balliana (esperta di letteratura per ragazzi e di lettura animata), ha avuto luogo il 14 dicembre 2023, in Piazzetta Romagnoli a Sacile, e ha coinvolto i bambini nella lettura della storia, in una semplice coreografia con l’utilizzo di costumi a tema e nell’esecuzione di un canto in Inglese tratto dal film “How the Grinch Stole Christmas”. Il tema musicale che ha accompagnato l’esibizione è stato eseguito al flauto traverso dal Agnese De Vito.

INTERVENTI NELLE SCUOLE A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ MUSICALI

  • NATALE IN CORO“. Interventi di canto corale del M° Vittorio Pavan in due classi di Scuola Primaria. Il Maestro è intervenuto a partire dal mese di novembre (per un totale di 8 incontri) nelle classi quarta e quinta della Scuola Primaria “D. Alighieri” per preparare il bambini in vista della festa natalizia di plesso al Teatro Ruffo. Il coro ha inoltre affiancato il coro “Musica, maestre!” in occasione dei concerti di San Nicolò e di Natale dell’Istituto Filarmonico.

  • “QUANTE ARIE!”. Interventi di Maria Balliana (esperta di letteratura per ragazzi e di lettura animata), affiancata dal mezzosoprano sacilese di fama internazionale Valentina Volpe Andreazza, nelle classi quarte e quinte di Scuola Primaria, per far conoscere le storie e i personaggi delle opere liriche più “fiabesche” (Turandot) e sperimentare l’uso della voce. Le esperte sono intervenute nelle classi quarta e quinta del plesso “D. Alighieri” e nella classe quarta del plesso “XXXI Ottobre” nei mesi di gennaio e febbraio, per un totale di quattro ore per classe.
  • DIPINGIAMO LA VOCE“. Interventi delle esperte Marta Lorenzon (specializzata in pittura a olio e in tecniche dell’illustrazione e della pittura murale), Valentina Volpe Andreazza (mezzosoprano sacilese di fama internazionale) e Maria Balliana (esperta di letteratura per ragazzi e di lettura animata) nelle classi quarte e quinte di Scuola Primaria, per parlare dell’uso della voce e sperimentare, con laboratorio di ascolto e rappresentazione pittorica (Turandot). Gli incontri si sono tenuti nel mese di febbraio, nelle classi 4^ A/B e 5^ A del plesso “G. Deledda”, per un totale di 4 ore per classe. Gli alunni, dopo attività di ascolto, di sperimentazione dell’uso della voce e della sua rappresentazione grafica, hanno realizzato uno sfondo a tema.


Anno Scolastico 2022-2023

INCONTRI DI FORMAZIONE

  • “SUONO E CONNESSIONI 3”. Corso di formazione per insegnanti di Scuola Primaria, con le esperte Tiziana Bet e Michela Casagrande (entrambe diplomate in pianoforte, insegnanti di musica ed esperte in didattica della musica). Prosecuzione del percorso intrapreso gli anni precedenti, con approfondimento di alcune tematiche, condivisione di esperienze e materiali utili alla stesura di percorsi didattici da realizzare in classe.

ATTIVITÀ PER INSEGNANTI

  • CORO “MUSICA, MAESTRE!”. Progetto che coinvolge insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di I° grado di diversi Istituti Comprensivi del territorio. Il coro, diretto dal M° Vittorio Pavan (Direttore Artistico dell’Istituto Filarmonico) si è esibito nel mese di dicembre 2022 nel Duomo di Sacile, in occasione del Concerto di San Nicolò, e nella chiesa di San Michele di Sacile, per “La Ciara Stela”, insieme ad altri cori del territorio; nel mese di febbraio 2023 a Villa Frova di Caneva e nelle chiese di Albina e San Michele, per il “Concerto della Memoria e del Ricordo“; nei mesi di maggio e settembre 2023, al Teatro Zancanaro di Sacile, in Piazza Duomo a Sacile e a Villa Riello Pera di Gaiarine, in occasione del concerto “I FANTASTICI ’60 – Un viaggio nella musica della Beat Generation…e dintorni”.

ATTIVITÀ IN COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE

  • “IL NATALE SECONDO NOI” – 5^ Edizione. Lettura di “I figli di Babbo Natale” da “Marcovaldo” di Italo Calvino, da parte di un gruppo di bambini di classe 4^ e 5^ Scuola Primaria (coordinato da Maria Balliana, esperta di letteratura per ragazzi e di lettura animata), accompagnata da alcuni momenti musicali, a cura degli allievi della Scuola “Balliana-Nievo”. Si è svolto il 9 dicembre 2022, nella Sala Prove dell’Istituto Filarmonico, che ha accolto, oltre ai lettori delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria “D. Alighieri” (con le insegnanti Pavan e Turchet), gli oltre venti allievi dei gruppi di chitarra, flauto traverso e clarinetto del corso a indirizzo musicale della scuola Balliana Nievo (accompagnati dagli insegnanti Colussi, Pizzutel, Torrero e Russo).

INTERVENTI NELLE SCUOLE A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ MUSICALI

  •  “QUANTE ARIE!”. Incontri con le classi di Scuola Primaria per far conoscere le storie e i personaggi delle opere liriche più “fiabesche”. Gli interventi di Maria Balliana (esperta di letteratura per ragazzi e di lettura animata), affiancata dalla giovane soprano sacilese Anna Ravanello, nelle classi 3^ del plesso “D. Alighieri” (ins. Putto e Pavan) e 5^ A del plesso “G. Deledda” (ins. Sara Turchet) si sono svolti fra gennaio e febbraio 2023 (per un totale di 8 ore). Entrambe le classi hanno lavorato su “Il Flauto Magico” di Mozart e in entrambe le classi il progetto si è concluso con due attività che hanno coinvolto in maniera diversa gli alunni: la classe 3^ della scuola “D. Alighieri” ha realizzato un flashmob in Piazza del Popolo, con la colonna sonora di “Papageno e Papagena”; la classe 5^A della scuola “G. Deledda” ha realizzato un’intervista al soprano Anna Ravanello.

Link al video del flashmob realizzato dalla classe 3^ “D. Alighieri”

https://drive.google.com/file/d/1GJ0M_VDBEF4hZrFZ9Z_f_6ZWe9ztD4qT/view?usp=drive_link

Intervista doppia della classe 5^ A “G. Deledda” ad Anna Ravanello

  • “DIPINGIAMO I SUONI DELLE STORIE”. Interventi delle esperte Marta Lorenzon (specializzata in pittura a olio e in tecniche dell’illustrazione e della pittura murale) e Maria Balliana (esperta di letteratura per ragazzi e di lettura animata) nelle classi di Scuola Primaria, per raccontare una fiaba con immagini e suoni. Il progetto ha coinvolto le classi 2^ della scuola “D. Alighieri” (ins. Martuccio e Brilli) e 2^ A/B della G. Deledda (ins. Zago e China). Gli incontri si sono tenuti nei mesi di febbraio/marzo (per un totale di 15 ore). Gli alunni hanno lavorato su “I Musicanti di Brema” dei fratelli Grimm e hanno prodotto immagini e suoni con i quali sono stati realizzati tre video conclusivi.

Link ai video:

2^ Alighieri:

https://drive.google.com/file/d/1wgOUiYp-kSkgHXHelmsbGQcnt3AvvAtB/view?usp=drive_link

2^A Deledda:

https://drive.google.com/file/d/1DdvOOZM43p4YsZmQcgi1KSyLBsu6c21-/view?usp=drive_link

2^B Deledda:

https://drive.google.com/file/d/14oH5ps3E5eQl2JtR96JASRnekY3gcuiJ/view?usp=drive_link

ATTIVITÀ EXTRA PROGETTO

  • “PUCCETTINO E L’ORCO”. Replica della messa in scena della fiaba musicale. Il 17 dicembre 2022 attori e coro, ormai frequentanti la classe 1^ della scuola “Balliana Nievo”, sono risaliti sul palco del Teatro Zancanaro per riproporre “Puccettino e l’Orco” in occasione del progetto della Filarmonica “SACILE RICORDA PASOLINI”.

  • VISITA DELLA SCUOLA PRIMARIA “G. DELEDDA”. Il 22 marzo l’intera Scuola Primaria “G. Deledda”, nella sua settimana dedicata alla scoperta di Sacile, è venuta in visita alla sede dell’Istituto Filarmonico per scoprire un po’ di storia della “Banda Cittadina” e conoscere alcuni strumenti tipici della banda. Per poter rispondere adeguatamente alla richiesta della scuola (nell’impossibilità di coinvolgere, per motivi di orario, tutti i Maestri della propria scuola di musica) la Filarmonica ha chiesto la collaborazione della professoressa Giulia Colussi della Scuola Secondaria di I° grado “Balliana Nievo”.


Anno Scolastico 2021-2022

INCONTRI DI FORMAZIONE

  • “HAPPY EARS”. Corso di formazione per insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria, tenuto dall’esperta Arianna Sedioli, ricercatrice nel campo dell’educazione al sonoro e ideatrice di spazi e allestimenti per l’esplorazione e la creatività musicale. Il corso non si è svolto a causa del perdurare delle restrizioni dovute alla situazione sanitaria legata alla Pandemia da Covid 19.
  • “SUONO E CONNESSIONI 3”. Corso di formazione per insegnanti di Scuola Primaria, tenuto da Tiziana Bet e Michela Casagrande (entrambe diplomate in pianoforte, insegnanti di musica ed esperte in didattica della musica). Il corso non si è svolto a causa del perdurare delle restrizioni dovute alla situazione sanitaria legata alla Pandemia da Covid 19.

ATTIVITÀ PER INSEGNANTI

  • CORO “MUSICA, MAESTRE!”. Progetto che coinvolge insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di I° grado di diversi Istituti Comprensivi del territorio. Il coro si è esibito il 23 dicembre 2021, al Teatro Zancanaro di Sacile, nel concerto di Natale dell’Istituto Filarmonico e in giugno, nell’ambito de “La lunga notte delle chiese”.

INTERVENTI NELLE SCUOLE A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ MUSICALI

  • “QUANTE ARIE!”. Incontri con le classi di Scuola Primaria per far conoscere le storie e i personaggi delle opere liriche più “fiabesche” (IL FLAUTO MAGICO). Interventi di Maria Balliana (esperta di letteratura per ragazzi e di lettura animata) nelle classi 2^A/B del plesso “Vittorino da Feltre”. Le attività proposte sono servite da spunto per approfondimenti da parte delle insegnanti.

  • “DIPINGIAMO LA MUSICA”. Interventi dell’esperta Marta Lorenzon (specializzata in pittura a olio e in tecniche dell’illustrazione e della pittura murale) nelle classi di Scuola Secondaria di I° grado, per scoprire il legame tra arte figurativa e musica. Vista la mancata adesione da parte della Scuola “Balliana Nievo” a cui era rivolto, il progetto, su richiesta di alcune insegnanti di scuola Primaria, è stato rimodulato per essere adattato ad alunni di età inferiore. Gli alunni hanno prodotto delle rappresentazioni grafiche, esposte a conclusione del progetto sotto la Loggia del Municipio, in piazza del Popolo a Sacile.

  • “PUCCETTINO E L’ORCO”. Progetto ideato da Maria Balliana per il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, con il coinvolgimento degli alunni delle classi quinte di Scuola Primaria, per la messa in scena della fiaba musicale che vide il piccolo Pasolini fra i protagonisti. Dopo la formazione dei gruppi “coro” e “cast” e alcuni mesi di prove con il M° Vittorio Pavan e il regista Simone Carnielli, lo spettacolo è andato in scena il 23 aprile 2022, a 90 anni esatti dalla sua prima rappresentazione, riscuotendo un enorme successo. Alcune classi quinte sono state coinvolte dalle insegnanti nella realizzazione di disegni e altri manufatti riguardanti Pasolini e la fiaba di “Puccettino e l’orco”, esposti nel foyer del teatro la sera dello spettacolo. I disegni hanno partecipato a un concorso sulla pagina Facebook dell’Istituto Filarmonico; la classe quinta del plesso “XXXI Ottobre”, accompagnata dall’insegnante Anna Marcotti, ha seguito le tracce di Pier Paolo Pasolini in centro città, con la guida di Maria Balliana.


Anno Scolastico 2020-2021

LE ATTIVITÀ PREVISTE DAL PROGETTO NON HANNO PRESO AVVIO A CAUSA DELLE RESTRIZIONI DOVUTE ALLA SITUAZIONE SANITARIA LEGATA ALLA PANDEMIA DA COVID19.


Anno Scolastico 2019-2020

INCONTRI DI FORMAZIONE

  • FANTASIE MUSICALI. Tenuto da Manuela Rosa (diplomata in pianoforte, insegnante di musica ed esperta di didattica delle musica), corso di formazione per insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria, con esemplificazione di attività pratiche relative a varie metodologie, finalizzato alla realizzazione di percorsi didattici da realizzare in classe.

  • “SUONO E CONNESSIONI 2″. Corso di formazione per insegnanti di Scuola Primaria, tenuto da Tiziana Bet e Michela Casagrande (entrambe diplomate in pianoforte, insegnanti di musica ed esperte in didattica della musica). Prosecuzione del percorso intrapreso lo scorso anno, con approfondimento di alcune tematiche, condivisione di esperienze e materiali utili alla stesura di percorsi didattici da realizzare in classe.

INTERVENTI NELLE SCUOLE A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ MUSICALI

  • “NATALE IN CORO”. Lezioni settimanali di coro del M° Manuela Rosa nelle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria “Dante Alighieri”, finalizzate alla preparazione della festa di Natale 2019.

  • “QUANTE ARIE!”. Interventi di Maria Balliana (esperta di letteratura per ragazzi e di lettura animata) in alcune classi di Scuola Primaria, per far conoscere le storie e i personaggi delle opere liriche più “fiabesche” e, attraverso la lettura animata e l’ascolto delle arie più famose, avvicinare i bambini di 3^, 4^ e 5^ a un genere musicale per loro spesso inusuale, ma ricco di fascino e suggestioni. A seguire, laboratori creativi per progettare e realizzare un’esibizione pubblica finale da tenere nella Sede dell’Istituto Filarmonico e/o a teatro. (LE ATTIVITÀ PROGRAMMATE NON HANNO PRESO AVVIO A CAUSA DELLE RESTRIZIONI DOVUTE ALLA SITUAZIONE SANITARIA LEGATA ALLA PANDEMIA DA COVID19 )
  • “DIPINGIAMO LA MUSICA”. Interventi dell’esperta Marta Lorenzon (specializzata in pittura a olio e in tecniche dell’illustrazione e della pittura murale), in alcune classi di Scuola Secondaria di I° grado, per scoprire il legame tra arte figurativa e musica. SCALA TONALE nella musica e nella teoria del colore. Colorare le note con la tecnica dell’acquerello. IL RITMO in musica e in pittura. Associare quadri della storia dell’arte a brani musicali per individuare nessi fra le opere. DIPINGIAMO LA MUSICA. Dopo l’ascolto di brani musicali, elaborare bozzetti e sviluppare una personale visione pittorica del brano scelto. Al termine del progetto è prevista l’esposizione degli elaborati presso la Sede dell’Istituto Filarmonico. (LE ATTIVITÀ PROGRAMMATE NON HANNO PRESO AVVIO A CAUSA DELLE RESTRIZIONI DOVUTE ALLA SITUAZIONE SANITARIA LEGATA ALLA PANDEMIA DA COVID19 )

ATTIVITÀ IN COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE

  • “IL NATALE SECONDO NOI” – 4^ Edizione. Lettura della storia “La notte che San Nicolò perse una scarpa” di Maria Balliana, da parte di un gruppo di bambini delle classi 5^ di alcune Scuole Primarie di Sacile, con intermezzi musicali a cura degli allievi dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I° grado “Balliana Nievo” di Sacile. L’iniziativa ha avuto luogo il 4 dicembre 2019 alle ore 18 presso la Sala Prove dell’Istituto Filarmonico.


Anno Scolastico 2018-2019

INCONTRI DI FORMAZIONE

  • CANTAR LEGGENDO – Introduzione all’uso del DO mobile nella pratica corale di classe”. Tenuto dal M° Vittorio Pavan, ha fornito alle insegnanti partecipanti alcune preziose “dritte” e molti esempi di attività pratiche per avviare e condurre un piccolo coro scolastico. E fra un DO mobile e un canone a due voci è nata l’idea di formare un vero coro, fatto tutto di insegnanti con la passione per il canto. Chi vivrà, vedrà…
  • SUONO E CONNESSIONI – Viaggio attraverso il mondo sonoro, in tempi e luoghi diversi, prestando attenzione alle interconnessioni tra oggetti, conoscenze, abilità, movimento e fantasia”. Tenuto dalle esperte Michela Casagrande e Tiziana Bet (entrambe diplomate in pianoforte, insegnanti di musica ed esperte in didattica della musica) con l’obiettivo di andare alla ricerca delle interconnessioni fra la musica e altre discipline, in un’ottica di sviluppo delle competenze. 

INTERVENTI NELLE SCUOLE A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ MUSICALI

  • NATALE IN CORO“. Lezioni di coro del M° Vittorio Pavan nelle classi 4^ e 5^ del plesso “Dante Alighieri” per la preparazione/accompagnamento della tradizionale festa di Natale al Teatro Ruffo e la partecipazione al concerto della Sacile Swing Orchestra “Fra Natale e Capodanno c’è di mezzo la Filarmonica”, tenutosi a Palazzo Ragazzoni di Sacile nel periodo Natalizio.


Anno Scolastico 2017-2018

INCONTRI DI FORMAZIONE

  • LEGGO E CANTO – Il canto in classe con l’uso della tecnologia“. Tenuto dal M° Vittorio Pavan. Incontro formativo per insegnanti di Scuola Primaria.
  • IL CORO A SCUOLA – Esperienze a confronto“. Tenuto dal M° Carlo Berlese (compositore e musicista, insegnante di musica, direttore di coro e Presidente dell’USCI di Pordenone). Incontro formativo per insegnanti di Scuola Primaria.
  • “MUSICA IN CRESCENDO”:
    1. MUSICHE IN CANTIERE 2″. Tenuto da Francesca Iommi (insegnante ed esperta di Didattica della Musica), che lo ha ideato con Maria Balliana (esperta di letteratura per ragazzi e di lettura animata), è un progetto di formazione rivolto alle insegnanti di Scuola Primaria, finalizzato all’acquisizione di strumenti didattici e spunti musicali per l’insegnamento.
    2. RASSEGNA FINALE DELLE SCUOLE PRIMARIE”. Alcune classi delle varie scuole dell’Istituto Comprensivo di Sacile e di Budoia hanno presentato sul palco del Teatro Zancanaro di Sacile un saggio finale del lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico.

INTERVENTI NELLE SCUOLE A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ MUSICALI

  • Preparazione e accompagnamento della festa di Natale del plesso “Dante Alighieri”.


Anno Scolastico 2016-2017

INCONTRI DI FORMAZIONE

A QUALCUNO PIACE “RITMO”. Incontri divulgativi per sottolineare l’importanza della musica per la formazione della persona, tenuti da Loredana Boito (musicoterapista), dal dr. Franco Bumbalo (pediatra), Francesca Iommi (insegnante ed esperta di didattica della Musica) e Vittorio Pavan (direttore artistico dell’Istituto Filarmonico). 

Musica in Crescendo

  • “MUSICHE IN CANTIERE 1”. Tenuto da Francesca Iommi (insegnante ed esperta di Didattica della Musica), che lo ha ideato con Maria Balliana (esperta di letteratura per ragazzi e di lettura animata), è un progetto di formazione rivolto alle insegnanti di Scuola Primaria, finalizzato all’acquisizione di strumenti didattici e spunti musicali per l’insegnamento.
  • RASSEGNA FINALE DELLE SCUOLE PRIMARIE. Alcune classi delle varie scuole dell’Istituto Comprensivo di Sacile e di Budoia hanno presentato sul palco del Teatro Zancanaro un saggio finale del lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico.

INTERVENTI NELLE SCUOLE A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ MUSICALI

  • Lezioni di coro del M° Vittorio Pavan nelle classi 4^ e 5^ del plesso “Dante Alighieri” per la preparazione/accompagnamento della tradizionale festa di Natale al Teatro Ruffo e la partecipazione straordinaria al concerto di Natale dell’Istituto Filarmonico “Singing Merry Christmas”, tenutosi al Teatro Zancanaro di Sacile.

Anno Scolastico 2015-2016

UNA BANDA DI POETI”

Concorso di poesia illustrata promosso per coinvolgere gli alunni delle scuole del territorio nella grande festa del 170esimo anniversario di attività dell’Istituto Filarmonico. Il concorso, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado,  ha chiamato direttamente in causa la creatività di bambini e ragazzi alle prese con parole e immagini ispirate ai suoni e alla musica. Presidente della giuria di esperti, Gian Mario Villalta. Progetto ideato da Cristina ed Emanuela Vendramin.

Vincitrice del premio speciale la classe 5^B della Scuola Primaria “Grazia Deledda”, che ha vinto delle lezioni di coro con il M° Vittorio Pavan e, accompagnata dalla sua insegnante Cristina Bottosso, si è esibita alla premiazione del Concorso e al concerto di Natale “Merry Christmas In Swing”.

Scopri tutti i vincitori