La Filarmonica In Duomo

Primo impegno ufficiale del dopo lockdown per la Filarmonica di Sacile.

Domenica 14 giugno il gruppo fiati dell’Istituto di via Carducci, diretto dal maestro Jean Pierre Zanette, si esibirà nel Duomo di San Nicola Vescovo al termine della Santa Messa delle 11.

In quell’occasione, infatti, sarà celebrato il 70esimo anniversario dell’ordinamento sacerdotale di monsignor Pietro Mazzarotto.

Con qualche giorno di anticipo sulla data, il 18 giugno, la comunità renderà omaggio al parroco emerito che diventò sacerdote nel 1950. Il 18 giugno di 70 anni fa, nella Cattedrale di Vittorio Veneto, l’allora 23enne Pietro Mazzarotto, insieme con altri 10 compagni, fu ordinato sacerdote dal vescovo Giuseppe Zaffonato.

Quando il cerimoniere, con la sua veste rossa, ci ingiunse di prostrarci bocconi sul tappeto – ricorda oggi monsignor Mazzarotto – provai un’emozione fortissima che mi fece piangere. In quel preciso momento, infatti, presi coscienza che le mie azioni future sarebbero state compiute ‘in persona Christi”, nella persona di Cristo. Quel giorno, che la mia famiglia aspettava con trepidazione, quel giorno da me tanto a lungo atteso e preparato, era un punto di arrivo. E naturalmente un punto di partenza”.