Le Maestre a Scuola di Musica

Sono molte le novità al via con i nuovi corsi di formazione per insegnanti di scuola primaria organizzati dall’Istituto Filarmonico “Città di Sacile”.

Giovedì 8 novembre inizia la prima parte del progetto “Filarmonica a scuola”, con quattro ore di lezione sulla pratica corale. Dalle 17 alle 19 nella sede dell’Istituto di via Carducci 18 il maestro Vittorio Pavan – che è anche direttore artistico della Filarmonica e direttore della “Sacile Swing Orchestra” – darà agli insegnanti le “dritte” utili per avviare e condurre un piccolo coro scolastico.

Titolo di questa prima tranche, “Cantar Leggendo – Introduzione all’uso del DO mobile nella pratica corale di classe”. La data del secondo incontro sarà concordata con i partecipanti stessi.

Dopo le vacanze di Natale i corsi di formazione, del tutto gratuiti, riprenderanno con un altro “pacchetto” di lezioni sul tema “Suono e connessioni – Viaggio attraverso il mondo sonoro, in tempi e luoghi diversi, prestando attenzione alle interconnessioni tra oggetti, conoscenze, abilità, movimento e fantasia”.

Obiettivo del corso, che ha carattere pratico e attivo e fornirà materiale didattico direttamente utilizzabile in classe, è la ricerca delle interconnessioni fra musica e altre discipline, in un’ottica di sviluppo delle competenze.

Sono previsti 4 incontri di due ore ciascuno (sempre 17-19) venerdì 11 e 18 gennaio e venerdì 8 e 15 marzo. A condurre le lezioni Michela Casagrande e Tiziana Bet, entrambe diplomate in pianoforte, formatrici ed esperte in didattica e propedeutica musicali.