Progetti con le Scuole

Per sua vocazione, l’Istituto Filarmonico si prefigge di promuovere la cultura musicale e corale con particolare riferimento alla scuola dell’obbligo, concorrendo così alla formazione di una cittadinanza partecipe, attiva e consapevole.

Da sempre vicino alla scuola, in particolare negli ultimi anni ha proposto vari progetti coinvolgendo sia alunni che insegnanti:

a.s. 2019-2020

“LA FILARMONICA A SCUOLA” – 3° anno

INCONTRI DI FORMAZIONE

  • Fantasie Musicali, tenuto da Manuela Rosa, corso di formazione per insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria con esemplificazione di attività pratiche relative a varie metodologie, finalizzato alla realizzazione di percorsi didattici da realizzare in classe.
  • “Suono e connessioni 2″, tenuto da Tiziana Bet e Michela Casagrande, prosecuzione del percorso intrapreso lo scorso anno, con approfondimento di alcune tematiche, condivisione di esperienze e materiali utili alla stesura di percorsi didattici da realizzare in classe.

INTERVENTI NELLE SCUOLE A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ MUSICALI

  • “Natale in Coro”, lezioni settimanali di coro del M° Manuela Rosa nelle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria “Dante Alighieri”, finalizzate alla preparazione della festa di Natale 2019.
  • “Quante Arie!”, interventi dell’esperta Maria Balliana in alcune classi di Scuola Primaria, per far conoscere le storie e i personaggi delle opere liriche più “fiabesche” e, attraverso la lettura animata e l’ascolto delle arie più famose, avvicinare i bambini di 3^, 4^ e 5^ a un genere musicale per loro spesso inusuale, ma ricco di fascino e suggestioni. A seguire, laboratori creativi per progettare e realizzare un’esibizione pubblica finale da tenere nella Sede dell’Istituto Filarmonico e/o a teatro.
  • “Dipingiamo la musica”, interventi dell’esperta Marta Lorenzon, in alcune classi di Scuola Secondaria di I°, per scoprire il legame tra arte figurativa e musica. SCALA TONALE nella musica e nella teoria del colore. Colorare le note con la tecnica dell’acquerello. IL RITMO in musica e in pittura. Associare quadri della storia dell’arte a brani musicali per individuare nessi fra le opere. DIPINGIAMO LA MUSICA. Dopo l’ascolto di brani musicali, elaborare bozzetti e sviluppare una personale visione pittorica del brano scelto. Al termine del progetto è prevista l’esposizione degli elaborati presso la Sede dell’Istituto Filarmonico.
  • “Il Natale Secondo Noi” 4^ Edizione, lettura della storia “La notte che San Nicolò perse una scarpa” di Maria Balliana, da parte di un gruppo di bambini delle classi 5^ di alcune Scuole Primarie di Sacile, con intermezzi musicali a cura degli allievi dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I° di Sacile. L’iniziativa avrà luogo il 4 dicembre 2019 alle ore 18 presso la Sala Prove dell’Istituto Filarmonico in via Carducci, 18.

a.s. 2018-2019

“LA FILARMONICA A SCUOLA” – 2° anno

INCONTRI DI FORMAZIONE

  • Cantar Leggendo – Introduzione all’uso del DO mobile nella pratica corale di classe”, tenuto dal M° Vittorio Pavan, ha fornito alle insegnanti partecipanti alcune preziose “dritte” e molti esempi di attività pratiche per avviare e condurre un piccolo coro scolastico.
  • Suono e connessioni – Viaggio attraverso il mondo sonoro, in tempi e luoghi diversi, prestando attenzione alle interconnessioni tra oggetti, conoscenze, abilità, movimento e fantasia”, tenuto dalle esperte Michela Casagrande e Tiziana Bet con l’obiettivo di andare alla ricerca delle interconnessioni fra la musica e altre discipline, in un’ottica di sviluppo delle competenze. 

INTERVENTI NELLE SCUOLE A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ MUSICALI

  • Natale in Coro“, lezioni di coro del M° Vittorio Pavan nelle classi 4^ e 5^ del plesso “Dante Alighieri” per la preparazione/accompagnamento della festa di Natale e la partecipazione a un’esibizione della Sacile Swing Orchestra in periodo natalizio.

a.s. 2017-2018

“LA FILARMONICA A SCUOLA”

INCONTRI DI FORMAZIONE

  • Leggo e Canto: Il canto in classe con l’uso della tecnologia, tenuto dal M° Vittorio Pavan. Incontro formativo per insegnanti di Scuola Primaria.
  • Il Coro a Scuola – Esperienze a confronto, tenuto dal M° Carlo Berlese. Incontro formativo per insegnanti di Scuola Primaria.

INTERVENTI NELLE SCUOLE A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ MUSICALI

  • Preparazione e accompagnamento della festa di Natale del plesso “Dante Alighieri”.

Musica in Crescendo

  • Musiche in Cantiere 2: tenuto da Francesca Iommi, che lo ha ideato con Maria Balliana, è un progetto di formazione rivolto alle insegnanti di Scuola Primaria, finalizzato all’acquisizione di strumenti didattici e spunti musicali per l’insegnamento.
  • Rassegna Finale delle Scuole Primarie: alcune classi delle varie scuole dell’Istituto Comprensivo di Sacile e di Budoia hanno presentato sul palco del Teatro Zancanaro un saggio finale del lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico.

a.s. 2016-2017

INCONTRI DI FORMAZIONE

A Qualcuno piace “RiTmO”, incontri divulgativi per sottolineare l’importanza della musica per la formazione della persona, tenuti da Loredana Boito, Franco Bumbalo, Francesca Iommi e Vittorio Pavan. 

Musica in Crescendo

  • Musiche in Cantiere 1: tenuto da Francesca Iommi, che lo ha ideato con Maria Balliana, è un progetto di formazione rivolto alle insegnanti di Scuola Primaria, finalizzato all’acquisizione di strumenti didattici e spunti musicali per l’insegnamento.
  • Rassegna Finale delle Scuole Primarie: alcune classi delle varie scuole dell’Istituto Comprensivo di Sacile e di Budoia hanno presentato sul palco del Teatro Zancanaro un saggio finale del lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico.

INTERVENTI NELLE SCUOLE A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ MUSICALI

  • Preparazione e accompagnamento della festa di Natale del plesso “Dante Alighieri”.

a.s. 2015-2016

Una Banda di Poeti

Concorso di poesia illustrata promosso per coinvolgere gli alunni delle scuole del territorio nella grande festa del 170esimo anniversario di attività dell’Istituto Filarmonico. Il concorso, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado,  ha chiamato direttamente in causa la creatività di bambini e ragazzi alle prese con parole e immagini ispirate ai suoni e alla musica. Presidente della giuria di esperti, Gian Mario Villalta. Progetto ideato da Cristina ed Emanuela Vendramin.

Vincitrice del premio speciale la classe 5^B della Scuola Primaria “Grazia Deledda”, che accompagnati dalla loro insegnante Cristina Bottosso, ha vinto delle lezioni di coro con il M° Pavan e si è esibita alla premiazione del Concorso e al concerto di Natale “Merry Christmas In Swing”.

Scopri tutti i vincitori