Istituto Filarmonico Città di Sacile
Progetti

Dal 1846 l’Istituto Filarmonico Città di Sacile svolge un’insostituibile attività culturale, accompagnando con i suoi strumenti i momenti più importanti della vita cittadina. Nel tempo ha formato generazioni di Sacilesi, avvicinandoli alla conoscenza e all’ascolto della musica e, grazie ai tanti Maestri che si sono succeduti, allo studio di uno strumento che ha permesso loro di entrare a far parte della gloriosa Banda Cittadina. Negli ultimi anni la Filarmonica ha arricchito il repertorio di musiche tradizionali, sinfoniche, operistiche e classiche con brani moderni e sonorità tipiche delle Big Band americane, che presenta esibendosi come “Sacile Swing Orchestra” sotto la guida attuale del M° Vittorio Pavan.

Collaborazioni

Nel corso degli anni l’Istituto Filarmonico Città di Sacile, per l’organizzazione di concerti e/o masterclass, ha collaborato con diverse Associazioni e artisti conosciuti sia a livello nazionale che internazionale, del calibro di Paolo Tomelleri (sassofonista, clarinettista e bandleader italiano) e Emilio Soana (trombettista), Paola Folli (vocalist di Elio e le Storie Tese e vocal coach), Fabrizio Bosso (trombettista) e Julian Oliver Mazzariello (pianista); con questi ultimi si è esibita all’interno della rassegna musicale “Il Volo del Jazz”, organizzata da “Circolo Culturale Controtempo“.

Collaborazioni con il Territorio

L’Istituto Filarmonico Città di Sacile, in quanto Associazione del Comune, è aperto alla collaborazione con le diverse realtà presenti nel territorio.
Negli anni ha interagito frequentemente con l’Associazione Pro Sacile, e le Pro Loco dei paesi vicini, l’Università della Terza Età, la Casa di Riposo, l’Associazione I Petali Onlus, l’Associazione Sacile in Contrada, la Biblioteca Civica, il FAI, l’AFDS, ecc. e le parrocchie delle varie frazioni. Inoltre collabora da anni con l’Istituto Comprensivo di Sacile, proponendo progetti a carattere musicale per le scuole.

I NOSTRI CONCERTI

EVENTI