I Fantastici ’60 – Un viaggio nella musica della beat generation…e dintorni”

Un tuffo dove l’acqua è più blu, cantava la Formula 3 nel 1971. E la Sacile Swing Orchestra, per il suo ormai tradizionale concerto di maggio, ha deciso di tuffarsi nel mare magnum delle musiche del periodo musicalmente più dirompente. “I Fantastici ’60 – Un viaggio nella musica della beat generation…e dintorni” è infatti il titolo del concerto di sabato 20 maggio alle 21 al Teatro Zancanaro. Con un palcoscenico gremito: oltre alla Big Band della Filarmonica con le voci di Elia Zanon e Piergiorgio Pagotto, all’Orchestra ARmonica e al coro femminile “Musica, maestre!”, diretti dal maestro Vittorio Pavan, ospite d’eccezione la P.T.M, Premiata Trattoria Melilli, il cui repertorio spazia proprio nel pop-rock di quegli anni. Il maestro Vittorio Pavan spiega:

“Il nostro è un omaggio a un periodo straordinario, musicalmente parlando. Un periodo in cui le canzoni, sia le più semplici e leggere, sia quelle più elaborate e complesse, si sviluppavano intorno a una melodia riconoscibile che ancora oggi noi possiamo ascoltare e apprezzare. Oggi la melodia è quasi del tutto sconosciuta e gli artifici elettronici sono usati in modo quasi ossessivo. La musica anni ’60-’70 ci fa riassaporare il piacere dell’ascolto del vero suono acustico e del timbro degli strumenti musicali: archi, fiati, percussioni e corde”.

Molti i brani della canzone italiana d’autore – Battisti, Nomadi, Morandi – saranno proposti nel concerto del 20 maggio, patrocinato dal Comune e inserito nel programma della Settimana della cultura 2023, ormai agli sgoccioli. Ma non mancheranno i Beatles, i Pink Floyd, i Deep Purple con le canzoni che hanno sconvolto il modo di fare musica di allora.

La PTM, Premiata Trattoria Melilli, è una band nuova – si è costituita nel 2021 – con musicisti di “vecchia” esperienza, come il leader Adolfo Melilli. Accanto a lui Michela Casagrande, voce ben nota al pubblico della Filarmonica sacilese, Sandro Poletto alle tastiere, Virginio Nadal al basso e Alberto Gasparotto alla batteria.

L’ingresso al concerto è libero ma è consigliata la prenotazione al 328 27 93 709.