Concerto della Memoria e del Ricordo 2023

A quattro anni di distanza dalla prima edizione, causa Covid, questa sera alle 21 la chiesa di San Michele di Sacile ospita di nuovo il “Concerto della memoria e del ricordo”, organizzato dall’Istituto Filarmonico “Città di Sacile”. Protagonisti i giovani, che attraverso le note e la lettura di brani d’autore, saranno gli ispiratori di una riflessione corale sulle grandi tragedie del Novecento come l’Olocausto e i massacri delle foibe con il forzato esodo giuliano dalmata.

Quattro giovani voci soliste – quella di Elia Zanon, Chiara Michielini, Valentina Barro, Silvia De Martin – saranno accompagnate dall’Orchestra d’archi della Filarmonica e dai cori “Musica, maestre” e “MusicaGaia”, diretti dal maestro Vittorio Pavan.

Le letture sono affidate a un gruppo di studentesse di terza media della “Balliana-Nievo”, preparate dalle insegnanti Angela Portello e Stefania Miotto. In scaletta brani di Liliana Segre e di Simone Cristicchi.

Il concerto è stato presentato anche ad Albina, dove sono stati coinvolti gli allievi delle locale scuola media, e a Stevenà dove, sotto la guida di Laura Vidotto, hanno partecipato i ragazzi del gruppo di lettura della Biblioteca di Cordignano.