Torna “Il Natale secondo noi”. Dopo la forzata pausa imposta dal Covid, ecco di nuovo l’appuntamento con le letture natalizie proposto dalla Filarmonica di Sacile agli alunni della scuola primaria.
Venerdì 9 dicembre alle 17 nella Sala prove dell’Istituto di via Carducci un gruppo di piccoli lettori delle classi quarta e quinta della “Dante Alighieri” si cimenteranno con un “classico” come “Marcovaldo” di Italo Calvino. Il racconto scelto per l’occasione è “I figli di Babbo Natale” dove l’autore con la sua amara ironia prende in giro la società dei consumi che già negli anni Sessanta del secolo scorso aveva sovvertito l’atmosfera delle tradizioni natalizie con una frenetica e dissennata corsa al regalo.
Preparati dalle insegnanti Rita Pavan ed Elena Turchet, i bambini saranno accompagnati da un gruppo di giovani strumentisti dell’indirizzo musicale della scuola media “Balliana-Nievo”. Si tratta di studenti dei corsi di chitarra (prof Lucia Pizzutel e Luciano Russo), di clarinetto (prof. Giulia Colussi) e flauto (prof. Violetta Torrero).
“Ci riprendiamo una buona abitudine – spiega Maria Balliana, ideatrice del progetto – quella di farci gli auguri di persona e di farlo scambiandoci il piacere di leggere e ascoltare una buona storia. Un bel modo, dunque, di prepararci al Natale, in piena serenità”.