Pasolini e Sacile. Nino Roman, lo storico che ha più di tutti studiato e scritto sul passato di questa città, non poteva non dedicare qualche pagina a Pier Paolo Pasolini nell’anno del centenario della nascita.
“Il calore dipinto sulle cose. Immagini di vita sacilese nei ricordi di Pier Paolo Pasolini” è il titolo del taccuino di Roman appena stampato da De Bastiani Editore che sarà presentato domenica 27 novembre alle 17 in Sala Ballatoio a Palazzo Ragazzoni alla presenza dell’autore. Sarà una vera e propria festa per Nino Roman che sarà accolto da tanti amici, come Piero Colussi, Luciano De Giusti e Carlo De Poi, che con lui hanno in comune l’amore e l’interesse per la figura e l’opera di Pasolini.
Il libro di Roman aggiunge un nuovo, interessante tassello al progetto del Comune, realizzato dalla Filarmonica con il sostegno della Regione, su “Pasolini a Sacile”.
Nino Roman conobbe di persona il poeta che incontrò una prima volta a Roma e poi in altre occasioni, anche a Sacile. Con Pasolini ebbe anche un affettuoso scambio epistolare in cui emerge il loro comune amore per la città sul Livenza dove un Pier Paolo bambino visse nel 1929 e nel 1932, conservandone un ricordo di grande tenerezza e nostalgia.