La Filarmonica alla Festa del Comitato Genitori

Una grande festa per i bambini e con i bambini. Una grande festa per le famiglie.

Domenica 25 settembre dalle 10 del mattino il cortile di Palazzo Ragazzoni e il retrostante giardino dell’Ortazza ospiteranno la 1° Festa del Comitato Genitori dell’ Istituto Comprensivo di Sacile.

Un gioioso happenìng a cui non poteva mancare la Filarmonica sacilese, ancora in fase di festeggiamenti per il 170esimo anno di attività.

Alle 11 di domenica coro e orchestra diretti dal maestro Vittorio Pavan si esibiranno in un mini-concerto che vedrà protagonisti speciali i bambini della classe IV B (ora V B) della scuola primaria Deledda, vincitori del premio speciale della giuria del concorso di poesia illustrata “Una Banda di Poeti”, conclusosi nel maggio scorso. Tra le fila dei musicisti, invece, daranno prova di sé gli allievi che hanno seguito i corsi di strumento della Filarmonica.

Abbiamo prontamente accolto l’ invito del Comitato perché la Filarmonica è da sempre rivolta a giovani e giovanissimi ai quali offre un tempo e un luogo per ascoltare e fare musica insieme. Un tempo e un luogo in cui l’educazione vocale e strumentale va di pari passo con una propedeutica del vivere sociale.

Luigi Gasparotto, Presidente dell’Istituto Filarmonico

Uno degli obiettivi che come presidente del Comitato genitori ho voluto fortemente perseguire è quello di creare una rete educativa tra scuola, famiglia, enti locali, forse dell’ordine e associazioni del territorio per riscoprire il senso e l’importanza del confronto e dell’aggregazione sociale. La Filarmonica, con il suo patrimonio di storia e di esperienza alle spalle, è un partner ideale in questo senso. Mi auguro che questo sia solo la prima di una lunga serie di collaborazioni

Domenico Abbruzzese, Presidente del Comitato Genitori

In caso vi siate persi il concorso, potete ammirare gli elaborati della categoria “Web” del concorso “Una Banda di poeti” cliccando QUI