Piccoli Poeti al Traguardo

Più di 250 elaborati, una decina di scuole coinvolte tra primarie e secondarie di primo grado, dislocate a Sacile, Polcenigo, Prata e Cordignano.

Questi i numeri del concorso “Una banda di poeti”, indetto dall’Istituto Filarmonico “Città di Sacile” nell’ambito delle celebrazioni per il 170esimo anno di attività.

Testi, in rima o in forma di prosa, e illustrazioni sono stati attentamente esaminati dalla giuria, messa a dura prova, nel compilare una graduatoria finale, dalla freschezza e dall’originalità di molti lavori.

I vincitori saranno premiati domenica 22 maggio alle 17 nell’ex chiesa di San Gregorio durante un’informale cerimonia che sarà scandita dai canti del coro di voci bianche “Vittorino da Feltre”.

Canti che fanno parte del carnet di premi messi a disposizione dalla Filarmonica. Premio speciale della giuria, infatti, sono state 4 lezioni di canto che il maestro Vittorio Pavan ha tenuto agli allievi della classe IV B della scuola “Grazia Deledda” di Sacile, riconosciuta all’unanimità come il gruppo con la più alta qualità e creatività degli elaborati. Le lezioni sono state finalizzate all’apprendimento di alcuni brani che gli alunni della Deledda canteranno domenica 22 insieme con il coro della Filarmonica.

Altri premi in palio: altoparlanti, cuffie bluetooth e orologi, destinati ai singoli vincitori, mentre alle loro classi di appartenenza verranno assegnati buoni acquisto di materiale di cancelleria, del valore di 200, 150 e 100 Euro.

La giuria, presieduta da Gian Mario Villalta, poeta, insegnante e direttore artistico di “Pordenonelegge”. è composta da Nadia Albano, bibliotecaria; Dewis Antonel, musicista, insegnante e vicepresidente dell’Associazione musicale “Vincenzo Ruffo”; Annalisa Balliana, illustratrice e presidente dell’associazione culturale “CreAttivamente”; Maria Balliana, giornalista, scrittrice nonché consigliera dell’Istituto Filarmonico”; Dario Breda, insegnante; Rosanna Cracco, poetessa e insegnante; Lia Gava, insegnante; Elena Turrin, musicista e responsabile del marketing e della comunicazione di FazioliPianoforti; Elia Zanon, voce solista della “Sacile Swing Orchestra”.

Al termine dei lavori della giuria, i lavori selezionati ma non premiati sono stati messi sulla pagina Facebook dell’Istituto Filarmonico ed è partita una votazione web che ha raccolto decine e decine di consensi.

Anche la classifica del social network esprimerà un vincitore che riceverà un riconoscimento il giorno della premiazione.

Numerosi anche gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa della Filarmonica, ideata e organizzata da Emanuela e Cristina Vendramin.

L’elenco comprende La Meccanografica- Buffetti; Toffoli Elettrodomestici; Ros Gioielleria; Grosmi Caffé; Il Gelatone; L’utile e il dilettevole, Libreria Brunetta, Libreria Il Segno, Cartastorie.